Sistemi Di Gestione E Certificazione Aziendale (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC333
Sistemi Di Gestione E Certificazione Aziendale
Docente: 
Paolo Bogoni
Obiettivi: 
Il corso si propone lo scopo di fornire gli strumenti di base necessari alla comprensione del concetto di "qualità" ed alla implementazione di un sistema di gestione aziendale per la qualità. Nell'ultima parte del corso, particolare attenzione viene rivolta allo sviluppo di logiche d’integrazione "qualità-ambiente-sicurezza".
Collegamento con altri insegnamenti: 
Nell'ambito degli insegnamenti impartiti presso la sede distaccata di Gorizia, esistono consistenti collegamenti con il corso di "Sistemi di gestione e certificazione ambientale"
Programma: 
EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITÀ E CERTIFICAZIONE • Dalla qualità come costo alla qualità come valore: definizione di qualità; la qualità come fattore competitivo per le imprese; storia ed evoluzione del concetto di qualità: dal controllo di qualità ad un sistema di gestione per la qualità. • La certificazione dei sistemi qualità: l'attività di normazione (organismi ed enti principali); la nuova serie ISO 9000:2000: gli otto principi per la gestione della qualità. • Autovalutazione e miglioramento continuo: il TQM, i modelli dei premi per la qualità, il controllo statistico di processo. • La certificazione di prodotto: marchi obbligatori e volontari; e-commerce e certificazione. ASPETTI DI GESTIONE AMBIENTALE, DI SICUREZZA SUL LAVORO E DI COMPORTAMENTO ETICO • La qualità ambientale: quadro normativo di riferimento; sistemi di gestione: regolamento EMAS e norme della serie ISO 14000; etichettatura ambientale: Ecolabel e Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD); il nuovo approccio Life Cycle Thinking (LCT) e la metodologia dell'analisi del ciclo di vita Life Cycle Assessment (LCA). • La sicurezza sul lavoro: Occupational Health and Safety Management System (OHSAS 18001). • La certificazione dei sistemi etici: la norma SA 8000.
Testi consigliati: 
Chiarini Andrea Sistemi di Gestione per la qualità. Vision 2000 Franco Angeli, Milano, 2003. Borlenghi Riccardo Guida alle norme ISO 14000 : i sistemi di gestione ambientale, l'audit ambientale, il labelling, la valutazione del ciclo di vita (LCA), la valutazione delle prestazioni ambientali (EPE), i sistemi integrati di gestione. Hoepli, Milano, 2003. Chiarini Andrea Total Qualità Management. Modelli e strumenti di gestione totale della qualità. Franco Angeli, Milano, 2004. Appunti (in formato cartaceo ed elettronico)Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27