- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Sociologia Del Turismo (2009-2010)
Anno Accademico:
2009-2010
Insegnamento:
EC024
Sociologia Del Turismo
Docente:
Giulio Tarlao
Programma:
1° modulo: La sociologia
Il modulo, prevalentemente imperniato su lezioni frontali, propone le tematiche fondamentali della scienza sociologica, considerandone origini e sviluppo, ed offrendo altresì cenni sulle cruciali problematiche metodologiche ad essa connesse. Si farà pertanto riferimento al rapporto tra natura e cultura, al passaggio dalla società tradizionale rurale a quella urbana moderna, caratterizzata dai fenomeni di industrializzazione e secolarizzazione, sino alla contemporanea e molto dibattuta post-modernità.
2° modulo: La sociologia del turismo
Il modulo tratterà il fenomeno turistico secondo l’ottica sociologica delineata nel modulo precedente, e quindi fondamentalmente come incontro tra culture e modelli sociali differenti. Attraverso lo studio delle trasformazioni sociali ed economiche delle diverse forme di turismo, degli elementi caratterizzanti lo sguardo del turista e della costruzione dell’offerta turistica, il discente sarà in grado di classificare i comportamenti turistici e di riconoscere le alterazioni ambientali e culturali derivanti dal rapporto ospite-ospitante
3° modulo: La sociologia del turismo in pratica
Il modulo offrirà spazi di interazione ai partecipanti al corso, attraverso l’impiego di audiovisivi, l’esamina di siti internet, l’analisi di articoli scientifici sulle tematiche del turismo, la presentazione di ricerche sociologiche svolte in materia, ed anche l’utilizzo in classe di uno specifico software denominato MCM (Multi Criteria Mapping) con il quale simulare una micro-ricerca tanto sulle preferenze turistiche del consumatore, quanto sulle scelte di politica e marketing turistici.
Orario di ricevimento:
Dopo la lezione, il martedì dalle 12 alle 13
Email: tarlao@isig.it
Testi consigliati:
Testo base di riferimento:
Asterio Savelli (2003), Sociologia del turismo, Franco Angeli, Milano
Altri testi consigliati:
Luigi Guiotto (2005), Un gioco senza confini. Analisi, strumenti e idee per il turismo, Utet, Torino
Roberto Lavarini (2008), Viaggiar lento. Andare adagio alla scoperta di luoghi e persone, Hoepli, Milano
ISIG (2006\2), “La cultura locale per lo sviluppo transfrontaliero dello spazio alpino”, Gorizia
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27