Statistica (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
EC125
Statistica
Docente: 
Nicola Torelli
Obiettivi: 
Introduzione allo studio della metodologia statistica con attenzione agli aspetti di descrizione/esplorazione di dati, alle nozioni elementari del calcolo delle probabilità, agli strumenti di inferenza statistica.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso si configura come un corso di base per si richiede la propedeuticità del corso di matematica generale. E’ inoltre propedeutico per i successivi corsi di statistica applicata e di econometria.
Programma: 
Il metodo statistico e la ricerca empirica nelle scienze osservazionali. Popolazione statistica e variabili statistiche. Distribuzioni di frequenza e principali misure riassuntive di variabili statistiche: medie, variabilità, simmetria. Tecniche di rappresentazione grafica. La costruzione di modelli statistici e le idee di base dell'inferenza. Richiami e concetti elementari su probabilità e modelli distributivi univariati discreti e continui. Popolazione e campione. Cenni sugli schemi di campionamento. Modello statistico: sua specificazione e controllo empirico. I problemi dell'inferenza statistica: stima puntuale e intervallare e verifica d'ipotesi: esemplificazioni di interesse applicativo. Modelli per l'analisi di relazioni tra variabili; lettura e analisi di tabelle di contingenza valutazione di ipotesi di indipendenza distributiva. Introduzione all'analisi di regressione lineare con applicazione all'analisi delle relazioni fra grandezze economiche. Stima dei parametri dei modelli, verifica d'ipotesi, valutazione diagnostica e interpretazione.
Testi consigliati: 
Cicchitelli G., Probabilità e inferenza statistica, II ed. – Ed. Maggioli, Rimini 2001
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09