Statistica (2008-2009)

Anno Accademico: 
2008-2009
Insegnamento: 
EC125
Statistica
Docente: 
Nicola Torelli
Obiettivi: 
Introduzione allo studio della metodologia statistica con attenzione agli aspetti di descrizione/esplorazione di dati, alle nozioni elementari del calcolo delle probabilità, agli strumenti di inferenza statistica.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso si configura come un corso di base per si richiede la propedeuticità del corso di matematica generale. E' inoltre propedeutico per i successivi corsi di statistica applicata e di econometria.
Programma: 
Il metodo statistico e la ricerca empirica nelle scienze osservazionali. Popolazione statistica e variabili statistiche. Distribuzioni di frequenza e principali misure riassuntive di variabili statistiche: medie, variabilità , simmetria. Tecniche di rappresentazione grafica. La costruzione di modelli statistici e le idee di base dell'inferenza. Richiami e concetti elementari su probabilità e modelli distributivi univariati discreti e continui. Popolazione e campione. Cenni sugli schemi di campionamento. Modello statistico: sua specificazione e controllo empirico. I problemi dell'inferenza statistica: stima puntuale e intervallare e verifica d'ipotesi: esemplificazioni di interesse applicativo.
Testi consigliati: 
Newbold P., Carlson W, Thorne B., Statistica, Pearson Education, Milano, 2007.Cicchitelli G., Statistica: concetti e metodi, Pearson Education, Milano, 2008.Monti A.C., Introduzione alla Statistica, Edizioni Scientifiche Italiane, 2008.Pauli F., Torelli N., Trevisani M., Statistica: esercizi ed esempi, Pearson Education, Milano, 2008.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:24