Statistica Assicurativa. I Modulo (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20234
Statistica Assicurativa. I Modulo
Docente: 
Luciano Sigalotti
Obiettivi: 
Preparare alla costruzione di modelli di sopravvivenza analitici e tabulari, alla loro revisione ed al confronto con modelli di riferimento.
Collegamento con altri insegnamenti: 
È collegato al corso di Matematica Attuariale. Presuppone la conoscenza delle nozioni impartite nei corsi di tipo matematico e statistico del primo biennio.
Programma: 
Rilevazione delle frequenze di mortalità in ambito attuariale. Esposizione attuariale e frequenze di mortalità. Riferimento all'anno di vita, all'anno di calendario e all'anno di polizza. Frequenze di mortalità in ipotesi di selezione. Stima della mortalità con metodi statistici. Esposizione pianificata. Descrizione delle uscite da una collettività per una o più cause. Probabilità di uscita. Probabilità assolute. Modelli multistato. Metodi e modelli non parametrici. Metodo dei momenti e di massima verosimiglianza. Uscite per più cause. Uscite non informative. Stima delle intensità nei modelli multistato. La stima attuariale e la stima prodotto-limite di Kaplan-Meier. Modelli parametrici. Analisi dei dati e stima dei parametri. Il confronto tra i modelli stimati ed i modelli di riferimento. Verifica di ipotesi di uguaglianza con un modello analitico assegnato o stimato dai dati. Intervalli di confidenza per le stime. Stima di nuove tavole ottenute dalle date attraverso una relazione funzionale. Procedimenti di perequazione. Perequazione in ambito bayesiano. Il modello matriciale normale-normale e la assegnazione della distribuzione iniziale. Perequazione con medie mobili. Perequazione con funzioni spline. Perequazione secondo l'impostazione decisionale di Whittaker. Modelli con componenti di regressione. Modelli additivo e moltiplicativo. Modelli di regressione parametrici e semiparametrici. Intensità proporzionali (modello di Cox). Modelli lineari generalizzati e modelli di perequazione. Stima di modelli multistato.
Testi consigliati: 
D. London, Graduation: the revision of estimates, Actex Pubblications, 1988E. Pitacco, Matematica e tecnica attuariale, Lint, 2000
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31