Statistica Aziendale (2005-2006)

Anno Accademico: 
2005-2006
Insegnamento: 
EC127
Statistica Aziendale
Docente: 
Alessandro Kostoris
Obiettivi: 
I mod - Fornire una panoramica sufficientemente completa, ancorché introduttiva, del vari campi di applicazione del metodo statistico nell'area della gestione e del controllo aziendali. II mod - Presentare il contesto aziendale (strutture/funzioni/processi) all’interno del quale si costruiscono gli indicatori per il confronto obiettivi/risultati e si formulano le previsioni di vendita. Proporre i modelli di base per la formulazione delle previsioni di vendita e per il controllo del circolante.
Collegamento con altri insegnamenti: 
I prerequisiti per un'assimilazione agevole e non superficiale dei contenuti del corso sono: * capacità di comprendere speditamente il contenuto di un testo scritto in lingua inglese, con particolare riferimento alla terminologia statistica; * familiarità con il PC, l'ambiente Windows, il pacchetto MS-Office, il package SPSS, Internet; * solida conoscenza di base dell'inferenza statistica; * dimestichezza con l'algebra lineare; * nozioni di economia aziendale.
Programma: 
* Qualità, qualità totale e certificazione di qualità: introduzione * Il controllo statistico della qualità Carte di controllo Curve OC Piani campionari di accettazione Cenni di controllo statistico della qualità dei dati * L'affidabilità sotto il profilo statistico Concetti introduttivi Particolari distribuzioni di probabilità Affidabilità di singole componenti Cenni di affidabilità dei sistemi Parte A - Contesto organizzativo all’interno del quale vengono espressi i fabbisogni di analisi dei dati e di formulazione delle previsioni: - strutture organizzative e loro evoluzione; - evoluzione delle funzioni associata ai cambiamenti strutturali ed all’ingresso delle nuove tecnologie; - tendenze che investono tutti i settori (flessibilità, orientamento al cliente, gestione per processi); Parte B - Modelli per la formulazione delle previsioni: - gestione del flusso logistico e controllo del circolante; - medie mobili e livellamento esponenziale; - regressione semplice; - cenni all’analisi delle serie storiche. NB Il taglio con cui vengono trattati i temi citati è applicativo.
Testi consigliati: 
(I mod) Appunti delle lezioni. Durante il corso saranno suggerite delle letture di approfondimento.(I mod) Champ C.W., Woodall W.H. (1987) "Exact results for Shewart control charts with supplementary runs rule", Tchnometrics, 29, 4, pp. 393-399 (full text scaricabile da una postazione di UniTS)(II mod) J.E.Hanke, A.G.Reitsch – “ Business Forecasting”- sixth edition – Prentice Hall International(II mod) F.Tassinari, S.Brasini - "Lezioni di Statistica Aziendale" - Societa' Editrice Esculapio
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57