Statistica Sociale (2004-2005)

Anno Accademico: 
2004-2005
Insegnamento: 
EC026
Statistica Sociale
Docente: 
Susanna Zaccarin
Obiettivi: 
Il corso intende sviluppare i temi fondamentali che stanno alla base della progettazione di indagini statistiche per l’analisi dei fenomeni sociali, dedicando particolare attenzione agli aspetti della qualità dei dati e alle metodologie statistiche per l'analisi di dati qualitativi.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Per il II modulo è richiesta la conoscenza degli argomenti trattati in un corso di Inferenza Statistica . I contenuti hanno collegamenti con i corsi di Statistica computazionale, Modelli statistici e Indagini campionarie.
Programma: 
Disegno dell’indagine statistica nelle scienze sociali: a) definizione dei contenuti e fasi; b) tecniche di rilevazione e tipologie di sistemi assistiti dal computer; c) progettazione del questionario; d) la qualità dei dati e l’error profile di una indagine, strategie per il controllo e la misura degli errori; e) cenni sui criteri di scelta del piano di campionamento per una indagine statistica.Tecniche d’analisi statistica nelle scienze sociali: a) relazioni tra variabili nell'ambito degli studi osservazionali; b) modellazione statistica per variabili qualitative; c) il modello di regressione logistica: specificazione, stima e interpretazione dei parametri; d) cenni sul modello loglineare. La prova d'esame prevede lo svolgimento di una esercitazione utilizzando opportuno software statistico.
Testi consigliati: 
Aldrich J.H. e Nelson F. D. Linear probability, Logit and Probit Models Sage, 1987.Istat “Manuale di tecniche di indagine”, vol.1, 2 e 3. Note e relazioni n.1, Roma, 1989Knoke e Burke Log-linear models Sage, 1988.Materiale bibliografico sarà distribuito anche durante lo svolgimento delle lezioni
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:53