Storia Economica Del Turismo (2005-2006)

Anno Accademico:
2005-2006
Insegnamento:
EC028
Storia Economica Del Turismo
Docente:
Paolo Iancis
Obiettivi:
Il corso intende descrivere, isolando momenti esemplari, il processo di formazione e di trasformazione dei sistemi economici in Europa dal feudalesimo al capitalismo per poi delineare in questo quadro l’evoluzione del fenomeno turistico.
Collegamento con altri insegnamenti:
Non ci sono propedeuticità. Si presuppone tuttavia una conoscenza dei lineamenti generali della storia europea e una conoscenza di base della terminologia economica.
Programma:
Acquisite nozioni essenziali sulla metodologia storica, sulle fonti, sul pensiero economico, sui rapporti tra storia economica ed economia, si traccerà a grandi linee e individuando nodi problematici la storia ecomonica europea dalla prima età moderna alla crisi del 1929, con approdondimenti sulla situazione italiana.Si ripercorrerà per tappe l'evoluzione del turismo europeo e italiano nel quadro dei cambiamenti storico-economici generali, dai primordi alla nascita del turismo moderno, fino alla diffusione del turismo di massa: - prototurismo: dai pellegrinaggi al Grand Tour; - tempo libero, moda e modelli turistici; - la nascita del turismo moderno; - l’esplosione del turismo di massa nel secondo dopoguerra; - l’organizzazione turistica; - il percorso italiano.
Testi consigliati:
I modulo: R. FINZI - D. ANDREOZZI, Storia economica del mondo moderno e contemporaneo, Clueb, Bologna 2002, capitoli 1-21.II modulo: P. BATTILANI, Vacanze di pochi vacanze di tutti. L’evoluzione del turismo europeo, il Mulino, Bologna 2001. Gli studenti frequentanti integreranno i manuali con gli appunti del corso. I non frequentanti ai manuali abbineranno una lettura di un testo da concordare con il docente e da relazionare in sede d’esame.L’esame avviene con prova scritta, il cui voto è eventualmente migliorabile con colloquio orale. Gli studenti frequentanti potranno usufruire delle "prove intermedie" che permettono di affrontare i due moduli d’esame separatamente.Per gli studenti CRU il corso (6 crediti) si limita al primo modulo di storia economica generale. Lo stesso vale per gli studenti EGST - curriculum ambientale, che lo completano però con il modulo di Storia economica dell’agricoltura e dell’ambiente (prof.ssa L. Panariti).
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57