Storia Economica Del Turismo (2007-2008)

Anno Accademico: 
2007-2008
Insegnamento: 
EC028
Storia Economica Del Turismo
Docente: 
Loredana Panariti
Lucia Pillon
Obiettivi: 
Il corso intende descrivere, isolando momenti esemplari, il processo di formazione e di trasformazione dei sistemi economici in Europa dal feudalesimo al capitalismo per poi delineare nell’età contemporanea l’evoluzione del fenomeno turistico.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Non ci sono propedeuticità. Si presuppone tuttavia una conoscenza dei lineamenti generali della storia europea e una conoscenza di base della terminologia economica.
Programma: 
Saranno acquisite nozioni essenziali sulla metodologia storica, sulle fonti, sul pensiero economico, sui rapporti tra storia economica ed economia, si traccerà a grandi linee e individuando nodi problematici la storia ecomonica europea dalla prima età moderna alla crisi del 1929, con approdondimenti specifici sul XX secolo.Si ripercorrerà per tappe l’evoluzione del turismo europeo e italiano nel quadro dei cambiamenti storico-economici generali, dai primordi alla nascita del turismo moderno, fino alla diffusione del turismo di massa.
Testi consigliati: 
R. FINZI - D. ANDREOZZI, Storia economica del mondo moderno e contemporaneo, Clueb, Bologna 2002, capitoli 1-21,(I modulo).P. CIOCCA (a cura di), L’economia mondiale del Novecento: una sintesi, un dibattito, Bologna 1998, (I modulo)oppure, al posto del testo a cura di CIOCCA, V. ZAMAGNI, Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea, Bologna 1999.P. BATTILANI, Vacanze di pochi vacanze di tutti. L’evoluzione del turismo europeo, il Mulino, Bologna 2001 (II Modulo).
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18