Strategie D'Impresa (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20270
Strategie D'Impresa
Docente: 
Vladimir Nanut
Obiettivi: 
Il corso si propone di affrontare le problematiche del governo strategico delle imprese negli attuali contesti competitivi caratterizzati dalla progressiva globalizzazione dei mercati e da un'accentuata dinamicità. Più specificamente, verranno analizzati, da un lato i processi decisionali e gli organi aziendali che vi partecipano, e dall'altro le opzioni strategiche più appropriate nelle diverse situazioni competitive e nelle diverse fasi di sviluppo dell'impresa.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Date le sue caratteristiche di corso progredito, esso risulta particolarmente utile per coloro che abbiano già acquisito le conoscenze di base nelle diverse aree funzionali (organizzazione, marketing, finanza, ecc.).
Programma: 
* Il governo strategico dell'impresa: natura e soggetti coinvolti. * Il processo decisionale per la formulazione della strategia. * L'analisi strategica: valutazione delle minacce e delle opportunità ambientali. * L'analisi strategica: valutazione dei punti di forza e di debolezza interni. * Strategie di base e natura del vantaggio competitivo. * Le principali opzioni strategiche.
Testi consigliati: 
Rispoli M. (1998), Sviluppo delle imprese e analisi strategica, Il Mulino.Compagno C. (2000), Nonino: lo spirito d'impresa, ISEDI, To.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31