Tecnica Attuariale Delle Assicurazioni Danni (2003-2004)

Anno Accademico: 
2003-2004
Insegnamento: 
Tecnica Attuariale Delle Assicurazioni Danni
Docente: 
Patrizia Gigante
Obiettivi: 
Nella prima parte del corso vengono presentati i concetti di base relativi alla gestione del premio nelle assicurazioni dei rami danni. Ampia parte è dedicata alla stima delle riserve tecniche. Nella seconda parte vengono studiati i sistemi bonus-malus per la tariffazione in base all'esperienza nell'assicurazione di responsabilità civile auto.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Per la comprensione degli argomenti sviluppati sono essenziali le conoscenze fornite dai corsi di carattere istituzionale e dal corso di Teoria del rischio. La materia trattata è strettamente legata a quella degli altri corsi di carattere attuariale.
Programma: 
Cenni descrittivi dei vari rami danni e delle relative coperture assicurative. Analisi della gestione tecnica. Guadagno e disponibilità tecnici, riserve premi e sinistri, competenze premi e sinistri. Il bilancio dell'impresa assicuratrice nei rami danni. Margine di solvibilità, minimo margine e fondo di garanzia. Le riserve tecniche. Generalità su riserva premi e riserva sinistri. Metodi di stima per la riserva sinistri: della catena, della catena modificato, di separazione, del "loss-ratio", di Bornheutter-Ferguson, di Fisher-Lange. Metodi di stima per la riserva sinistri IBNR. Un modello per la valutazione della riserva sinistri mediante simulazione stocastica. Le riserve di perequazione. Assicurazioni di responsabilità civile autoveicoli. Personalizzazione del premio in base all’esperienza con sistemi bonus-malus. Valutazioni su sistemi bonus-malus. Evoluzione degli assicurati tra le classi di merito: modello markoviano, procedimento ricorsivo basato sul modello Poisson-gamma per il processo di arrivo dei sinistri. Funzioni e indici per la valutazione dei sistemi BM e loro calcolo. Costruzione di scale di coefficienti di premio. Sistemi bonus-malus per portafogli di rischi ripartiti in classi tariffarie.
Testi consigliati: 
Luciano Daboni, "Lezioni di tecnica attuariale delle assicurazioni contro i danni", Lint, Trieste, 1993.Sergio Cecovini, "Aspetti tecnici e pratici dell'assicurazione contro i danni", Quaderni del Dip. Mat. Appl. B. de Finetti, 3, Trieste, 1993. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno suggerite nel corso delle lezioni.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17