Tecnica Attuariale Delle Assicurazioni Danni (2008-2009)

Anno Accademico: 
2008-2009
Insegnamento: 
EC252
Tecnica Attuariale Delle Assicurazioni Danni
Docente: 
Patrizia Gigante
Obiettivi: 
Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte sono presentati i metodi e i concetti di base per l'analisi della gestione tecnica nei rami danni. Nella seconda parte è approfondito lo studio dei sistemi bonus-malus per la tariffazione in base all'esperienza in assicurazioni RCA.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Per la comprensione degli argomenti sviluppati sono essenziali le conoscenze fornite dai corsi di carattere istituzionale. La materia trattata è strettamente legata a quella degli altri corsi di carattere attuariale, in particolare dei corsi di Matematica attuariale delle assicurazioni danni, Teoria del rischio, Statistica assicurativa II.
Programma: 
Cenni descrittivi dei vari rami danni e delle relative coperture assicurative. Analisi della gestione tecnica. Guadagno e disponibilità tecnici, riserve premi e sinistri, competenze premi e sinistri. Il bilancio dell'impresa assicuratrice nei rami danni. Requisiti di capitale ai fini della solvibilità. Le riserve tecniche. Generalità su riserva premi e riserva sinistri. Metodi deterministici per la stima per la riserva sinistri: della catena, della catena modificato, di separazione, del "loss-ratio", di Bornheutter-Ferguson, di Fisher-Lange. Modello stocastico di Mack. Metodi deterministici per la stima della riserva sinistri IBNR. Valutazioni di grandezze attuariali mediante simulazione stocastica. Un modello per la valutazione della riserva sinistri mediante simulazione stocastica. Personalizzazione del premio in base all’esperienza in assicurazioni RCA. Generalità su assicurazioni di responsabilità civile autoveicoli (RCA). Sistemi Bonus-Malus (BM). Descrizione dell'evoluzione degli assicurati tra le classi di merito: modello markoviano, modello mistura di markoviani, modello Poisson-gamma. Procedimenti ricorsivi per la valutazione dei sistemi BM. Indici di valutazione di sistemi BM e loro calcolo. Costruzione di scale di coefficienti di premio.
Testi consigliati: 
Luciano Daboni, "Lezioni di tecnica attuariale delle assicurazioni contro i danni", Lint, Trieste, 1993.Sergio Cecovini, "Aspetti tecnici e pratici dell'assicurazione contro i danni", Quaderni del Dip. Mat. Appl. B. de Finetti, 3, Trieste, 1993.Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno suggerite nel corso delle lezioni.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:24