Workshop: SECNET –Strumenti ICT e security portuale transfrontaliera. GIS, Realtà Virtuale e Aumentata, strumenti di governance.

Tipologia evento:
Data inizio evento:
21/02/2019 - 11:00
Data fine evento:
21/02/2019 - 14:00
Data pubblicazione evento
15/02/2019
Sede:
Trieste

L’obiettivo principale di SECNET è rafforzare la capacità istituzionale dei porti dell'Area di Programma (Koper, Trieste e Venezia) per creare le basi di una governance coordinata e permanente della security portuale a livello transfrontaliero utilizzando innovativi strumenti ICT nel quadro delle competenze portuali, delle reti e relazioni urbane, sviluppando in maniera congiunta piani di azioni e strategie di lungo periodo, aumentando il coordinamento e la cooperazione tra i porti per rafforzarne la sicurezza e la competitività.

La sicurezza portuale è strettamente legata alla localizzazione geografica, reti che dal porto si snodano: lunghe e corte, tra queste ultime vi sono le complesse relazioni porto - città, che si manifestano in un tessuto urbano materiale ed immateriale, fisiche e digitali.

Con il workshop si vogliono disseminare gli esiti intermedi del progetto SECNET in termini di strumenti ICT a supporto della security portuale ed in particolar modo per quanto riguarda la gestione delle banche dati territoriali (GIS – Geographical Infomation Systems) e degli strumenti di realtà virtuale – aumentata (Virtual Reality – Augmented Reality), ponendo inoltre l’attenzione alla redazione di un piano d’azione transfrontaliero condiviso tra le realtà portuali coinvolte nel progetto Koper, Trieste e  Venezia.

Sono previsti interventi da relatori interni al progetto ed esterni relativi ad aspetti specifici di governance e rapporti tra città e porto funzionali al focus sulla security.

Interventi (programma di massima)

Università degli Studi di Trieste

Giuseppe Borruso

Adriano Benatti, Tiziana Alessandra Carta, Andrea Favretto