Corso generale di Ateneo "Di che cosa parliamo quando parliamo di genere?"

07/04/2022
Sede:
Trieste

Dall'11 aprile al 1° giugno 2022 si svolgerà il Corso generale di Ateneo "Di che cosa parliamo quando parliamo di genere?", promosso dal Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi di Genere - CIRSG dell'Università degli Studi di Trieste.

Un Corso aperto a studenti e studentesse, dottorandi e dottorande, e a tutto il Personale dell'Università di Trieste, ma anche all'esterno, a tutta la cittadinanza interessata.

Per condividere e trasmettere conoscenze trasversali su questioni come parità, diversità, inclusività, differenza e differenze, in una prospettiva di genere. Per sviluppare una cultura di rispetto e apertura, in una dimensione di ricerca multidisciplinare.

Nelle diverse lezioni si affronteranno questioni teoriche e storiche, si esamineranno diverse modalità di rappresentazione e narrazione, ci si concentrerà su temi specifici quali la prevenzione e il contrasto della violenza, le prospettive di genere nel diritto del lavoro e nell'economia del lavoro, le questioni di genere in diversi contesti culturali, il rapporto tra questioni di genere e saperi scientifici, la relazione tra identità e corpi.

Il Corso è realizzato in collaborazione con il Comitato unico di garanzia (CUG).,

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Studi Umanistici di Androna Campo Marzio, 10 (aula A).

La partecipazione è a titolo gratuito. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10 aprile 2022.

In allegato il programma dettagliato.

Per l’iscrizione: CIRSG

INFORMAZIONI:

Per studenti e studentesse, dottorandi e dottorande:

La frequenza ad almeno l’80% delle lezioni consente di ottenere un open badge*** per le competenze trasversali.

*** Per scoprire che cos’è un open badge e quali opportunità offre: www.units.it/en/students/open-badge

Per il Personale Tecnico Amministrativo:

per la modalità di un eventuale riconoscimento dell’attività formativa rivolgersi a:

aaggpersonale@amm.units.it

Per uditori e uditrici: il corso è aperto anche all’esterno dell’Università di Trieste, con la possibilità per le persone interessate di seguire in diretta streaming; il link verrà inviato a tutte le persone interessate che avranno effettuato l’iscrizione.

Per ulteriori informazioni e contatti scrivere a: cirsg@units.it

Ultimo aggiornamento: 07-04-2022 - 15:53