- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Daria Illy: una storia di imprenditoria femminile
Tipologia news:
home
Sede:
Trieste
“Imprenditoria e giovani: 4 incontri con chi ce l'ha fatta. Il progetto CAD e il PAG Progetto Area Giovani incontrano Daria Illy”
Il modeling è un processo psicologico che porta ad imitare le forme di qualcuno che ci ispira fiducia e interesse, copiandone il comportamento: è quanto si potrebbe verificare con i quattro incontri per i giovani della città promossi dall'assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste, attraverso il PAG Progetto Area Giovani e in collaborazione con Euroservis S.r.l. nell'ambito del progetto CAD – Coinvolgimento Attivo Democratico (finanziato da ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani in collaborazione con la Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le Politiche Giovani il e il Servizio Civile Universale). Quattro testimonial di successo quindi racconteranno le loro esperienze e saranno disponibili per domande e curiosità, in modo da offrire delle possibili piste, suggestioni o solo trasmettere fiducia nel futuro ai giovani presenti, in un momento in cui non sembra essercene molta. Il messaggio è: si può fare e conta visto che è detto da chi ha sperimentato sulla sua pelle come affrontare e superare, anche in modo creativo, I tanti nodi della professione. Gli incontri sono la parte conclusiva di un percorso per giovani under 35 che, grazie al progetto CAD, hanno svolto a cura di Euroservis S.r.l. un percorso formativo denominato Business Youth Developement, per lo sviluppo di competenze volte a intraprendere percorsi imprenditoriali, seguito da un tirocinio per I tre progetti più meritevoli. L'incontro con gli imprenditori della città corona il percorso, iniziando da giovedì prossimo per concludersi nel mese di maggio. Il primo dei quattro incontri si apre con un'ospite di eccezione: Daria Illy, una donna con un cognome significativo per Trieste e non solo, fornirà la sua testimonianza di vero esempio di tenace autodeterminazione professionale per ritagliarsi un contesto e un'identità professionale autonoma.
L'evento avrà luogo giovedì, 16 marzo alle ore 17 in un luogo simbolo per I giovani ovvero la sede centrale dell'Università (Sala Atti Cacciaguerra, I piano ala destra, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste – edificio centrale, Piazzale Europa, n. 1), proprio per favorire la presenza degli studenti delle discipline più affini.
Ultimo aggiornamento: 13-03-2023 - 15:16