Marketing (2003-2004)

Anno Accademico: 
2003-2004
Insegnamento: 
EC014 - 20205
Marketing
Docente: 
Patrizia de Luca
Obiettivi: 
Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali del marketing secondo un approccio manageriale ed applicativo, nell'ambito di un rapporto fra imprese e mercati in continua evoluzione. Nel primo modulo viene affrontata l'attività di pianificazione di marketing, con un particolare riferimento alle leve del marketing mix. Nel secondo modulo vengono approfondite alcune fondamentali tematiche, di carattere strategico, quali le principali strategie di marketing, il conseguimento del vantaggio competitivo, il sistema informativo di marketing, il comportamento di acquisto e di consumo, le nuove tendenze del marketing.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategia d’impresa.
Programma: 
Parte 1 - La pianificazione di marketing e il marketing mix (30 ore) 1. Il ruolo del marketing tra produzione e consumo  Il concetto di marketing  Gli orientamenti delle imprese verso i mercati  I nuovi orizzonti del marketing 2. La pianificazione strategica di marketing  Il marketing management  Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione  Il piano di marketing 3. L'ambiente di marketing  Il microambiente  Il macroambiente 4. La gestione del marketing mix  Il prodotto  La distribuzione  La comunicazione  Il prezzo Parte 2 - Approfondimenti di marketing (30 ore) 1. Le strategie fondamentali di marketing  La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo  Il posizionamento del prodotto  La creazione della soddisfazione del cliente  La creazione del vantaggio competitivo 2. Il comportamento d'acquisto e di consumo  Il comportamento del consumatore  Il comportamento delle aziende 3. Il sistema informativo e la ricerca di marketing  Il sistema informativo di marketing  La previsione della domanda  La ricerca di marketing 4. I nuovi orizzonti del marketing  Dal marketing di massa al marketing diretto  Responsabilità sociale ed etica di marketing
Testi consigliati: 
Testi consigliati per il Modulo 1:  KOTLER P., ARMSTRONG G., SAUNDERS J., WONG V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 1-3-4-13-14-16-17-18-19-21)  Materiale didattico a cura del docenteTesti consigliati per il Modulo 2:  KOTLER P., Armstrong G., Saunders J., Wong V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 2-6-7-8-9-10-11-12-22)  Materiale didattico a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17