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Marketing (2003-2004)
Anno Accademico:
2003-2004
Insegnamento:
EC014 - 20205
Marketing
Docente:
Patrizia de Luca
Obiettivi:
Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali del marketing secondo un approccio manageriale ed applicativo, nell'ambito di un rapporto fra imprese e mercati in continua evoluzione.
Nel primo modulo viene affrontata l'attività di pianificazione di marketing, con un particolare riferimento alle leve del marketing mix.
Nel secondo modulo vengono approfondite alcune fondamentali tematiche, di carattere strategico, quali le principali strategie di marketing, il conseguimento del vantaggio competitivo, il sistema informativo di marketing, il comportamento di acquisto e di consumo, le nuove tendenze del marketing.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategia d’impresa.
Programma:
Parte 1 - La pianificazione di marketing e il marketing mix (30 ore)
1. Il ruolo del marketing tra produzione e consumo
Il concetto di marketing
Gli orientamenti delle imprese verso i mercati
I nuovi orizzonti del marketing
2. La pianificazione strategica di marketing
Il marketing management
Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione
Il piano di marketing
3. L'ambiente di marketing
Il microambiente
Il macroambiente
4. La gestione del marketing mix
Il prodotto
La distribuzione
La comunicazione
Il prezzo
Parte 2 - Approfondimenti di marketing (30 ore)
1. Le strategie fondamentali di marketing
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo
Il posizionamento del prodotto
La creazione della soddisfazione del cliente
La creazione del vantaggio competitivo
2. Il comportamento d'acquisto e di consumo
Il comportamento del consumatore
Il comportamento delle aziende
3. Il sistema informativo e la ricerca di marketing
Il sistema informativo di marketing
La previsione della domanda
La ricerca di marketing
4. I nuovi orizzonti del marketing
Dal marketing di massa al marketing diretto
Responsabilità sociale ed etica di marketing
Testi consigliati:
Testi consigliati per il Modulo 1:
KOTLER P., ARMSTRONG G., SAUNDERS J., WONG V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 1-3-4-13-14-16-17-18-19-21)
Materiale didattico a cura del docenteTesti consigliati per il Modulo 2:
KOTLER P., Armstrong G., Saunders J., Wong V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 2-6-7-8-9-10-11-12-22)
Materiale didattico a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17