- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Economia E Gestione Delle Imprese Turistiche (2003-2004)
Anno Accademico:
2003-2004
Insegnamento:
EC100
Economia E Gestione Delle Imprese Turistiche
Docente:
Andrea Tracogna
Obiettivi:
Con frequenti riferimenti alla pratica aziendale, il corso intende descrivere i tipici meccanismi di funzionamento e di gestione di un’impresa, presentando allo studente delle reali situazioni decisionali.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso presenta un contenuto introduttivo rispetto ai corsi aziendali di tipo più specialistico (Marketing, Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategie d''impresa, Finanza aziendale).
Programma:
1. Introduzione: Impresa, obiettivi d’impresa, stakeholders, catena del valore
2. Analisi costi-volumi-risultati economici e modelli di creazione del valore
- Tipologie di costi: fissi e variabili
- I costi fissi: costi affondati, costi vincolati e costi discrezionali
- I margini di contribuzione
- Il prezzo di equilibrio
- Il punto di pareggio
- La leva operativa e l’elasticità dei costi
- Yield management
- L’analisi di break-even nelle imprese multi-prodotto. Il metodo del mark-up
- Costi di obsolescenza, invenduto e sottoscorta (mancate vendite)
- Il capitale circolante netto e la sua dinamica: ciclo economico, ciclo finanziario
- EVA e creazione del valore
- Le leve per la creazione del valore
3. Economie di costo, efficienza e dimensione d’impresa
- Economie di volume e di scala
- Economie di apprendimento
- Economie di scopo
- La struttura dei costi e il grado di integrazione verticale. Le scelte make-buy.
- Il dualismo piccola-grande impresa
4. Il sistema imprenditoriale italiano e il ruolo delle piccole e medie imprese
5. L’analisi della concorrenza e del vantaggio competitivo
- Definizione di settore industriale e analisi di settore
- Quota di mercato e indice di concentrazione
- Analisi della concorrenza
- La concorrenza allargata
- Barriere all’entrata e all’uscita
- Attrattività del mercato e posizione competitiva
- I fattori critici di successo
- La definizione del business: dall’orientamento al prodotto al leverage delle competenze
- Strategie di costo e di differenziazione
6. Le valutazioni di convenienza economica
- La logica delle valutazioni economiche e la logica dell’incrementalità: costi opportunità e sunk cost
- Valore attuale netto e tasso interno di rendimento
- Il criterio del payback
- Le decisioni di investimento e di finanziamento
- Le scelte make or buy
7. Canali distributivi, forme distributive, operatori del commercio e rapporti industria-trade
8. Outsourcing strategico, delocalizzazione produttiva e imprese virtuali
9. Processi di internazionalizzazione delle imprese
10. Elementi di Corporate Governance delle imprese
Testi consigliati:
Dispense fornite dal docente, scaricabili dal sito www.econ.units.it, sezione download.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17