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Marketing (2005-2006)
Anno Accademico:
2005-2006
Insegnamento:
EC014
Marketing
Docente:
Patrizia de Luca
Obiettivi:
Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali del marketing secondo un approccio manageriale ed applicativo, nell'ambito di un rapporto fra imprese e mercati in continua evoluzione.
Nel primo modulo viene affrontata l'attività di pianificazione di marketing, con un particolare riferimento alle leve del marketing mix.
Nel secondo modulo vengono approfondite alcune fondamentali tematiche legate in particolare alla conoscenza del mercato, come il sistema informativo di marketing, il comportamento del consumatore ed i nuovi orizzonti del marketing.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategia d’impresa.
Programma:
Modulo 1 - Il processo di marketing management (30 ore)
1.Il ruolo del marketing tra produzione e consumo
Il concetto di marketing
Gli orientamenti delle imprese verso i mercati
I nuovi orizzonti del marketing
2.La pianificazione strategica di marketing
Il marketing management
Il piano di marketing
L'ambiente di marketing
Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione
3.Le strategie fondamentali di marketing
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo
Il posizionamento del prodotto
La creazione della soddisfazione del cliente
4.La gestione del marketing mix
Il prodotto
La distribuzione
La comunicazione
Il prezzo
Modulo 2 - Approfondimenti di marketing: le ricerche di marketing, il comportamento del consumatore ed i nuovi orizzonti del marketing (30 ore)
1. Il sistema informativo di marketing: introduzione
Le informazioni di marketing
Il sistema delle rilevazioni interne
Il sistema di marketing intelligence
Le ricerche di marketing
2. Il processo di ricerca di marketing
Definizione del problema e degli obiettivi di ricerca
Sviluppo del progetto di ricerca
Realizzazione del progetto di ricerca
Interpretazione e presentazione dei risultati
3. Il comportamento del consumatore
I modelli di comportamento del consumatore
I fattori che influenzano il comportamento del consumatore
Il processo decisionale del consumatore
4. I nuovi orizzonti del marketing: responsabilità sociale ed etica di marketing
Le critiche sociali
Le azioni private e pubbliche di regolamentazione del marketing
Il marketing socialmente responsabile
Testi consigliati:
Testi consigliati per il Modulo 1:
KOTLER P., ARMSTRONG G., SAUNDERS J., WONG V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 1 – 3 – 4 - 8.4 - 8.5 – 9 – 10 – 11 – 13 – 14 – 16 – 17 – 18 - 21)
Per Marketing 2:
KOTLER P., Armstrong G., Saunders J., Wong V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 2 – 6 – 7 - 8.1 – 8.2 – 8.3 – 8.6 – 8.7 – 8.8)
Per Marketing 1 e 2:
MATERIALE DIDATTICO a cura del docente
Altre letture consigliate (per Marketing 1):
Collesei U., Iseppon M., Vescovi T. (2002), Strumenti operativi per le decisioni di Marketing, Cedam, Padova
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57