Marketing (2005-2006)

Anno Accademico: 
2005-2006
Insegnamento: 
EC014
Marketing
Docente: 
Patrizia de Luca
Obiettivi: 
Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali del marketing secondo un approccio manageriale ed applicativo, nell'ambito di un rapporto fra imprese e mercati in continua evoluzione. Nel primo modulo viene affrontata l'attività di pianificazione di marketing, con un particolare riferimento alle leve del marketing mix. Nel secondo modulo vengono approfondite alcune fondamentali tematiche legate in particolare alla conoscenza del mercato, come il sistema informativo di marketing, il comportamento del consumatore ed i nuovi orizzonti del marketing.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategia d’impresa.
Programma: 
Modulo 1 - Il processo di marketing management (30 ore) 1.Il ruolo del marketing tra produzione e consumo Il concetto di marketing Gli orientamenti delle imprese verso i mercati I nuovi orizzonti del marketing 2.La pianificazione strategica di marketing Il marketing management Il piano di marketing L'ambiente di marketing Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione 3.Le strategie fondamentali di marketing La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Il posizionamento del prodotto La creazione della soddisfazione del cliente 4.La gestione del marketing mix Il prodotto La distribuzione La comunicazione Il prezzo Modulo 2 - Approfondimenti di marketing: le ricerche di marketing, il comportamento del consumatore ed i nuovi orizzonti del marketing (30 ore) 1. Il sistema informativo di marketing: introduzione Le informazioni di marketing Il sistema delle rilevazioni interne Il sistema di marketing intelligence Le ricerche di marketing 2. Il processo di ricerca di marketing Definizione del problema e degli obiettivi di ricerca Sviluppo del progetto di ricerca Realizzazione del progetto di ricerca Interpretazione e presentazione dei risultati 3. Il comportamento del consumatore I modelli di comportamento del consumatore I fattori che influenzano il comportamento del consumatore Il processo decisionale del consumatore 4. I nuovi orizzonti del marketing: responsabilità sociale ed etica di marketing Le critiche sociali Le azioni private e pubbliche di regolamentazione del marketing Il marketing socialmente responsabile
Testi consigliati: 
Testi consigliati per il Modulo 1: KOTLER P., ARMSTRONG G., SAUNDERS J., WONG V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 1 – 3 – 4 - 8.4 - 8.5 – 9 – 10 – 11 – 13 – 14 – 16 – 17 – 18 - 21) Per Marketing 2: KOTLER P., Armstrong G., Saunders J., Wong V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 2 – 6 – 7 - 8.1 – 8.2 – 8.3 – 8.6 – 8.7 – 8.8) Per Marketing 1 e 2: MATERIALE DIDATTICO a cura del docente Altre letture consigliate (per Marketing 1): Collesei U., Iseppon M., Vescovi T. (2002), Strumenti operativi per le decisioni di Marketing, Cedam, Padova
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57