Marketing (2007-2008)

Docente:
Patrizia de Luca
Obiettivi:
Il corso di Marketing si propone di far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali di marketing, sia dal punto di vista degli sviluppi teorici che della prassi aziendale. Nel primo modulo vengono presentati gli elementi fondamentali della materia, nei suoi aspetti strategici ed operativi, necessari per comprendere il processo di marketing management. Nel secondo modulo sono approfonditi alcuni aspetti particolari, come l'analisi del comportamento del consumatore, il sistema informativo e le ricerche di marketing.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso di marketing si basa sulle conoscenze che lo studente può acquisire nei corsi di Economia aziendale e di Economia e gestione delle imprese. E' inoltre strettamente collegato ai corsi di Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, E-business, Comunicazione aziendale, Strategie d'impresa.
Programma:
Introduzione al marketing: il ruolo del marketing tra offerta e domanda Evoluzione teorica del marketing I nuovi orizzonti del marketing Il marketing in azienda Il processo di marketing management Il piano di marketing Il mercato e la domanda Analisi e decisioni strategiche La matrice BCG e la matrice prodotto/mercato Segmentazione e posizionamento La creazione di valore per il cliente Scelte operative: la gestione del marketing mix Prodotto Distribuzione Comunicazione Prezzo Il sistema informativo di marketing Le ricerche di marketing Il processo di ricerca I comportamenti d’acquisto dei consumatori e delle organizzazioni La ricerca sul comportamento d’acquisto del consumatore Working project: lavoro in piccoli gruppi per un progetto di ricerca di marketing
Testi consigliati:
Per il primo modulo: Materiale didattico a cura del docente Kotler P., Armstrong G. (2006), Principi di Marketing, Milano, Pearson-Prentice Hall (Capp. 1 – 2 - 3 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 14 - 20) Altre letture consigliate: Collesei U. (2006), Marketing, 4ed., Padova, Cedam. Lambin J.J. (2004), Marketing strategico e operativo, Milano, McGraw-Hill. Per il secondo modulo: Materiale didattico a cura del docente Kotler P., Armstrong G. (2006), Principi di Marketing, Pearson-Prentice Hall, Milano (Capp. 4 – 5 – 6 – 18 – 19) Altre letture consigliate: Molteni L., Troilo G. (2007), Ricerche di marketing, Milano, McGraw-Hill. Dalli D., Romani S. (2004), Il comportamento del consumatore. Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing, 2ed., Milano, Franco Angeli.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18