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Marketing (2007-2008)
Anno Accademico:
2007-2008
Insegnamento:
EC014
Marketing
Docente:
Patrizia de Luca
Obiettivi:
Il corso di Marketing si propone di far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali di marketing, sia dal punto di vista degli sviluppi teorici che della prassi aziendale. Nel primo modulo vengono presentati gli elementi fondamentali della materia, nei suoi aspetti strategici ed operativi, necessari per comprendere il processo di marketing management. Nel secondo modulo sono approfonditi alcuni aspetti particolari, come l'analisi del comportamento del consumatore, il sistema informativo e le ricerche di marketing.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso di marketing si basa sulle conoscenze che lo studente può acquisire nei corsi di Economia aziendale e di Economia e gestione delle imprese. E' inoltre strettamente collegato ai corsi di Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, E-business, Comunicazione aziendale, Strategie d'impresa.
Programma:
Introduzione al marketing: il ruolo del marketing tra offerta e domanda
Evoluzione teorica del marketing
I nuovi orizzonti del marketing
Il marketing in azienda
Il processo di marketing management
Il piano di marketing
Il mercato e la domanda
Analisi e decisioni strategiche
La matrice BCG e la matrice prodotto/mercato
Segmentazione e posizionamento
La creazione di valore per il cliente
Scelte operative: la gestione del marketing mix
Prodotto
Distribuzione
Comunicazione
Prezzo
Il sistema informativo di marketing
Le ricerche di marketing
Il processo di ricerca
I comportamenti d’acquisto dei consumatori e delle organizzazioni
La ricerca sul comportamento d’acquisto del consumatore
Working project: lavoro in piccoli gruppi per un progetto di ricerca di marketing
Testi consigliati:
Per il primo modulo:
Materiale didattico a cura del docente
Kotler P., Armstrong G. (2006), Principi di Marketing, Milano, Pearson-Prentice Hall (Capp. 1 – 2 - 3 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 14 - 20)
Altre letture consigliate:
Collesei U. (2006), Marketing, 4ed., Padova, Cedam.
Lambin J.J. (2004), Marketing strategico e operativo, Milano, McGraw-Hill.
Per il secondo modulo:
Materiale didattico a cura del docente
Kotler P., Armstrong G. (2006), Principi di Marketing, Pearson-Prentice Hall, Milano (Capp. 4 – 5 – 6 – 18 – 19)
Altre letture consigliate:
Molteni L., Troilo G. (2007), Ricerche di marketing, Milano, McGraw-Hill.
Dalli D., Romani S. (2004), Il comportamento del consumatore. Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing, 2ed., Milano, Franco Angeli.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18