- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Stage Curricolare
Cos’è lo stage curricolare?
Lo stage curricolare è un tirocinio formativo e di orientamento svolto durante un corso di studi o di formazione, con o senza riconoscimento di crediti formativi. Può essere svolto da iscritti all’Università di Trieste presso corsi di laurea triennale e magistrale, corsi post lauream, dottorati di ricerca, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione. Non comporta obblighi di retribuzione o previdenziali in capo al soggetto ospitante che, a propria discrezione, può riconoscere una borsa di studio o un rimborso spese.
Come si attiva?
I tirocini possono essere individuati dal Dipartimento, ma possono essere anche proposti dallo/a studente/ssa interessato/a. I tirocini si svolgono presso aziende private o enti e istituti pubblici, in Italia o all’estero. L'Università, ai sensi della normativa vigente, se non ancora in essere in Ateneo stipula una convenzione con gli enti/aziende ospitanti, per poter selezionare in futuro studenti afferenti anche ad altri dipartimenti se le aree disciplinari di interesse per i tirocini riguardano due o più dipartimenti e l'ufficio di riferimento è il Career Service.
Il DEAMS, ai sensi della normativa vigente, se non ancora in essere in Dipartimento stipula una convenzione con gli enti/aziende ospitanti, per poter selezionare in futuro studenti afferenti esclusivamente al Dipartimento se le aree disciplinari di interesse per i tirocini riguardano esclusivamente il DEAMS e l'ufficio di riferimento è la Segreteria Didattica.
In seguito alla sottoscrizione della convenzione, deve essere predisposto uno specifico progetto formativo, contenente gli obiettivi formativi e le attività oggetto del tirocinio.
Per ogni tirocinio sono individuate due figure:
- Tutor accademico/a (individuato dallo/a studente/ssa), responsabile didattico del tirocinio, è disponibile a seguire il progetto formativo, consiglia e indirizza, valuta l’attinenza degli obiettivi formativi del tirocinio con quelli del corso di studio. Di norma, è docente di una disciplina attinente all’attività prevista dal tirocinio, oppure un/a docente con il/la quale è già stato sostenuto un esame.
- Tutor aziendale (individuato/a dall’ente/azienda), responsabile dell’inserimento del/la tirocinante all’interno dell’ente o azienda ospitante.
Al progetto formativo deve essere allegata la Scheda rischi tirocini curricolari che deve essere compilata e firmata dal Datore di lavoro dell'azienda o delegato in materia di Salute e Sicurezza prima dell'inizio del tirocinio.
Quanto dura?
Per il riconoscimento dei crediti formativi sono necessarie almeno 200 ore di tirocinio, validate dal/la tutor aziendale, svolte in un arco temporale non inferiore a due mesi. La durata non può essere superiore a 12 mesi (24 mesi per persone con disabilità).
Quando può essere svolto?
Lauree triennali: si svolge ed è registrato, di norma, al III anno. Tuttavia, è ammesso lo svolgimento anche durante la pausa estiva tra il II ed il III anno, purché sia registrato al III anno e sia approvato preventivamente dal/la Coordinatore/trice del corso di studio.
Lauree magistrali: può essere svolto al II anno, oppure durante la pausa estiva tra I e II anno, purché sia registrato al II anno.
Quando presentare il progetto formativo?
I progetti formativi di tirocinio, già compilati in ogni loro parte e firmati, devono essere inviati al Servizio tirocini della Segreteria Didattica del DEAMS entro una delle due finestre temporali mensili; conseguentemente anche l’attivazione dei tirocini prevede una frequenza quindicinale (bimensile).
In pratica, i progetti formativi presentati al Servizio tirocini entro il primo giorno feriale del mese possono iniziare a partire da due settimane dopo la scadenza per la presentazione (ovvero a partire dal primo giorno feriale della seconda parte del mese); i progetti formativi presentati al Servizio tirocini entro la prima parte del mese possono iniziare a partire dal primo giorno feriale del mese successivo.
Le stesse tempistiche si applicano anche alla presentazione dei progetti formativi che richiedano la proroga di un tirocinio già in corso di svolgimento, ovvero la richiesta di proroga deve essere presentata al Servizio tirocini almeno due settimane prima della conclusione prevista del tirocinio.
Come vengono attribuiti i crediti formativi?
I documenti finali (Attestazione finale e Questionario) devono essere compilati, firmati dal tutor aziendale e dal tutor universitario ed inviati dal soggetto ospitante al Servizio tirocini della Segreteria Didattica del DEAMS in allegato al seguente indirizzo di PEC: deams@pec.units.it entro una settimana dalla conclusione del tirocinio. La Valutazione dello studente deve essere compilata, firmata ed inviata dallo studente al Servizio tirocini della Segreteria Didattica del DEAMS in allegato via e-mail istituzionale entro una settimana dalla conclusione del tirocinio.
Posso concludere un tirocinio anticipatamente?
Per motivate ragioni lo/la studente/ssa può richiedere la conclusione anticipata del tirocinio. L’attribuzione dei crediti, in questo caso, è subordinata alla valutazione del/la tutor accademico/a in merito al raggiungimento degli obiettivi formativi del tirocinio e nel rispetto della durata minima prevista di 200 ore in almeno 2 mesi di svolgimento.
Posso svolgere un secondo tirocinio?
In accordo con il/la tutor accademico/a, lo/la studente/ssa può svolgere un tirocinio successivo al primo se la durata complessiva dei tirocini non è superiore a quella massima ammessa, pari a 12 mesi. A questa attività non possono essere attribuiti crediti.
Attività alternative al tirocinio
Il Consiglio di Dipartimento può approvare attività lavorative svolte dallo/la studente/ssa in sostituzione del tirocinio, se coerenti con il progetto formativo del corso di studio e nel rispetto dei vincoli temporali dei tirocini.
Può inoltre essere riconosciuta, al fine dell’attribuzione dei crediti previsti per il tirocinio per la laurea specialistica/magistrale, l’attività di tirocinio professionale effettuata presso un libero professionista del comparto amministrativo-contabile (dottore commercialista o ragioniere commercialista) che risulti attestata da atti ufficiali (libretto della pratica).
Il tirocinio può essere sostituito dal laboratorio o da una seconda idoneità linguistica: la domanda di sostituzione può essere presentata in qualsiasi momento.
Chi contattare per un supporto amministrativo?
Tutte le richieste di informazioni, avvio e conclusione di tirocini, riconoscimento finale e/o registrazione di tirocini svolti devono essere inviate solamente ed esclusivamente all'indirizzo e-mail dedicato del Servizio tirocini della Segreteria Didattica del Dipartimento stage@deams.units.it e non a indirizzi personali di servizio. Ciò per veicolare tutte le richieste in un unico canale, al fine di rendere possibile una più snella identificazione della natura e dell'oggetto delle e-mail in arrivo e così accelerare i tempi di presa in carico delle richieste.
In alternativa è possibile contattare i seguenti numeri:
- 040-5587003: lunedì, martedì e mercoledì in orario 10.00-11.30
- 040-558.2543: lunedì, mercoledì e venerdì in orario 10.00-11.30 .
Altre informazioni sono disponibili nel regolamento di ciascun corso di studio:
http://deams.units.it/it/dipartimento/regolamenti
Ultimo aggiornamento: 26-02-2025 - 09:47