- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Informazioni specifiche appelli
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Software FactSet
L'Università degli Studi di Trieste ha sottoscritto un contratto per l'accesso a FACTSET, soluzione creata per un uso professionale da parte di CFO, asset manager, portfolio manager, etc. e proposta a condizioni preferenziali alle università. La nuova piattaforma sostituisce BLOOMBERG, software dismesso alla fine del 2022.
La piattaforma FACTSET raccoglie dati economico-finanziari provenienti da tutto il mondo e mette a disposizione strumenti per l'analisi, il confronto e l'esportazione dei dati stessi, rivolgendosi a professionisti e studiosi nell'ambito della finanza. Con FACTSET è possibile cercare ed estrarre dati, monitorare i mercati, raccogliere informazioni finanziarie storiche, eseguire analisi approfondite, sviluppare strategie di investimento, e molto altro.
La suddetta banca dati offre pertanto informazioni molto simili a quelle di Bloomberg, ma con il vantaggio di essere fruibile anche da remoto anzichè da una postazione predefinita all'interno del Dipartimento, come avveniva nel caso del software precedentemente installato nell'Aula Informatica. Inoltre non è previsto nessun limite di utenti collegati in simultanea sulla piattaforma FactSet.
L’accesso a FACTSET avviene tramite Userid e Password, previa approvazione del responsabile di FACTSET.
La richiesta di utilizzo della nuova piattaforma va indirizzata al Prof. Giorgio Valentinuz (giorgio.valentinuz@deams.units.it) per gli adempimenti di rito, fornendo le seguenti informazioni:
Una volta ottenuta l’approvazione della licenza (la comunicazione viene recapitata alla mail istituzionale), il/la richiedente dovrà creare la propria password che – assieme alla mail istituzionale (userID) – consentirà l’accesso alla piattaforma.
Si ricorda che le credenziali sono personali e non devono essere diffuse.
Ultimo aggiornamento: 16-12-2022 - 13:01