- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Laboratori e offerta extra-curriculare
LABORATORI E ATTIVITA' EXTRA-CURRICULARI
Oltre agli insegnamenti indicati nei corsi di laurea, il Dipartimento organizza laboratori curriculari e attività didattiche extra-curriculari aperte agli studenti di tutti i corsi di laurea.
Laboratori e attività extra-curriculari vengono posti in evidenza negli AVVISI e su deams4students.
Da diversi anni, il DEAMS ottiene ed utilizza i fondi POT (Piani per l'Orientamento e il Tutorato) per organizzare seminari e laboratori finalizzati al trasferimento di competenze e soft skills, aspetti che vengono ritenuti sempre più rilevanti dalle imprese e dai recruiter. Oltre ad essere utilizzati per finanziare le attività di tutorato, i fondi POT permettono di organizzare attività didattiche specifiche attraendo docenti anche da Università straniere, con competenze e lunga esperienza di insegnamento sui temi trattati sia in ambito accademico che nell'alta formazione. La responsabile del recepimento e dell'utilizzo dei fondi è la prof.ssa Paola Rossi.
A seconda della tipologia, le attività possono essere considerate curriculari o extra-curriculari, dare accesso a CFU o attestati digitali.
Si possono distinguere tre tipologie principali:
1) Laboratori curriculari
Attività didattiche integrative ai corsi didattici inseriti nel piano di studi.
Laboratori curriculari 2023 (Esempi)
2) Seminari
Lezioni seminariali organizzate dai docenti del DEAMS o da docenti invitati da altre università (nazionali o internazionali) o istituti di ricerca. Non danno diritto a certificazioni né CFU, ma hanno finalità puramente didattiche. Solitamente vengono organizzate per trattare un tema specifico o un particolare approccio, ma anche per svolgere lezioni volte a formare competenze specifiche.
Seminari 2023 (Esempi)
- Eccellere nella qualità sostenibile: perchè e come?
- Raccolta ed organizzazione dei dati per la creazione di un dataset bibliometrico
- La gestione ambientale e il miglioramento continuo in Illycaffè
Corsi al termine dei quali lo studente frequentante otterrà un certificato digitale delle conoscenze disciplinari (riconosciuto a livello internazionale). Maggiori informazioni disponibili qui.
Open Badge 2023 (Esempi)
Avvisi dal Dipartimento
Pubblicato il![]() |
Sede | ||
---|---|---|---|
02/07/2025 | Didattica | CONVOCAZIONE LAUREE MAGISTRALI LUGLIO 2025 | |
02/07/2025 | Didattica | CONVOCAZIONE PRE LAUREE DEAMS LUGLIO 25 | |
06/06/2025 | Trieste | Didattica | Iniziativa We-PRO-We nell’ambito del Progetto PRO-BENE-COMUNE |
24/10/2024 | Tirocini e opportunità di lavoro | stage curriculare presso Studio Attuariale Visintin & Associati – SAVA |
Avvisi dai docenti
Pubblicato il ![]() |
Sede | |||
---|---|---|---|---|
01/07/2025 | Trieste | Altin Paolo | Esami | Variazione orario esame |
30/06/2025 | Trieste | Carzedda Matteo | Ricevimento | Ricevimento 2 luglio 2025 |
28/06/2025 | Valentinuz Giorgio | Ricevimento | Ricevimenti 30 giugno e 03 luglio | |
24/06/2025 | Trieste | Panariti Loredana | Ricevimento | Prossimi ricevimenti |
29/05/2025 | Trieste | Bertoni Michele | Ricevimento | Ricevimento durante la sessione estiva - Office hours during the Summer session |
General News
Ultimo aggiornamento: 24-06-2024 - 14:36