Progetto BEAT - A sea of Opportunities

Obiettivo

Il progetto mira a potenziare le competenze delle imprese in termini di organizzazione dei processi aziendali, rafforzando l’attitudine all’innovazione e la cooperazione non solo fra imprese ma anche con centri di ricerca, università operanti nel settore della cantieristica nautica nell’area di programma Italia-Croazia.

Grazie alla capitalizzazione di uno studio realizzato nell’ambito del progetto Blue Tech finanziato dal bando “Targeted call on European Strategy for the Adriatic and Ionian Region – EUSAIR 2007-2013, BEAT punta a stimolare la creazione di un cluster transfrontaliero nelle tecnologie della Blue Economy, comprendente il settore della cantieristica nautica, oltre ai comparti connessi che vanno dalla subfornitura meccanica, elettronica e arredo.

Valore aggiunto

Gli obiettivi del progetto mirano a sviluppare un cluster transazionale delle Blue Technologies nel settore della cantieristica navale e nei settori connessi con definizione di un modello di governance e di strategie per l’innovazione attraverso attività di networking tra imprese e centri di ricerca per facilitare la collaborazione e lo scambio delle conoscenze.

Aree geografiche coinvolte

Italia, Croazia

Settore

Nautica