Analisi di mercato 1° modulo (1999-2000)

Anno Accademico: 
1999-2000
Insegnamento: 
20239
Analisi di mercato 1° modulo
Docente: 
Alessandro Kostoris
Obiettivi: 

Proporre i principali strumenti di rilevazione e di analisi statistica, necessari per formulare una corretta strategia commerciale.

Collegamento con altri insegnamenti: 

capacità di comprendere agevolmente il contenuto di un testo scritto in lingua inglese, con particolare riferimento alla terminologia statistica; familiarità con il PC, l’ambiente Windows, il pacchetto MSOffice; solida conoscenza di base dell’inferenza statistica; dimestichezza con l’algebra lineare; nozioni di economia aziendale.

Programma: 

metodi multivariati per l’analisi di mercato analisi delle componenti principali analisi delle corrispondenze analisi dei fattori analisi delle correlazioni canoniche analisi discriminante analisi dei gruppi scaling multidimensionale tecniche campionarie stratificazione campionamento a grappoli campionamento sistematico campionamento con probabilità variabili campioni non probabilistici piani complessi

Testi consigliati: 

Appunti delle lezioni. Durante il corso saranno suggerite delle letture di approfondimento. Appunti delle lezioni. Durante il corso saranno suggerite delle letture di approfondimento. Appunti delle lezioni. Durante il corso saranno suggerite delle letture di approfondimento.

Ultimo aggiornamento: 06-07-2015 - 17:11