Economia Agro-Ambientale (2007-2008)

Anno Accademico: 
2007-2008
Insegnamento: 
EC336
Economia Agro-Ambientale
Docente: 
Gianluigi Gallenti
Obiettivi: 
Fornire una panoramica delle iterazioni tra agricoltura e ambiente - con attenzione anche agli aspetti dell''uso delle risorse naturali e dell'offerta agroalimentare nell'attività turistica - con particolare riferimento alla situazione europea ed italiana; descrivere i possibili strumenti di intervento pubblico e le effettive politiche a carattere ambientale facenti parte della politica agricola comunitaria e della politica di sviluppo rurale, con specifica attenzione alle problematiche di maggiore attualità. Il programma del corso include una parte monografica sull’agricoltura biologica.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Economia montana e forestale, politica agraria e sviluppo rurale, economia agroalimentare, economia dell''ambiente, sistemi di gestione e certificazione ambientale, e gli esami di tipo geografico.
Programma: 
Argomenti del corso: - Il problema ambientale e lo sviluppo sostenibile - Economia delle risorse naturali e dell''ambiente: aspetti generali - Rapporti tra agricoltura e ambiente - La politica agricola comunitaria (PAC): un breve profilo storico della politica agricola comune, degli obiettivi, degli strumenti e delle principali problematiche. - La politica agricola comune e l'ambiente - Le misure agro-ambientali: integrazione delle misure ambientali nell'ambito della politica agricola comune. - La politica di sviluppo rurale - L'agricoltura biologica: aspetti normativi e situazione attuale.
Testi consigliati: 
Il materiale per il corso sarà fornito a cura del docente (disponibile in Dipartimento e sul sito web di Facoltà - area Intranet). Per gli studenti frequentanti, l’esame orale è sostituibile da un lavoro applicativo, con redazione di un elaborato scritto, e colloquio sul tema oggetto di studio.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18