Economia E Gestione Imprese Turistiche (2002-2003)

Anno Accademico: 
2002-2003
Insegnamento: 
EC100 - 20317
Economia E Gestione Imprese Turistiche
Docente: 
Andrea Tracogna
Obiettivi: 
Con frequenti riferimenti alla pratica aziendale, il corso intende descrivere i tipici meccanismi di funzionamento e di gestione di un’impresa, presentando allo studente delle reali situazioni decisionali
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso presenta un contenuto introduttivo rispetto ai corsi aziendali di tipo più specialistico (Marketing, Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategie d''impresa, Finanza aziendale).
Programma: 
1. Impresa, obiettivi d’impresa, stakeholders e creazione di valore 2. Il sistema imprenditoriale italiano e il ruolo delle piccole e medie imprese 3. Settore turistico ed imprese turistiche 4. L’analisi costi-volumi-risultati economici 5. Economie di costo e dimensione d’impresa 6. Le valutazioni di convenienza economica 7. L’analisi della concorrenza e del vantaggio competitivo 8. Canali distributivi, forme distributive, operatori del commercio e rapporto industria-trade 9. Il piano di marketing e le scelte di segmentazione e posizionamento 10. Processi di internazionalizzazione delle imprese 11. Analisi di casi nel settore turistico
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:14