- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Economia E Gestione Imprese Turistiche (2002-2003)
Anno Accademico:
2002-2003
Insegnamento:
EC100 - 20317
Economia E Gestione Imprese Turistiche
Docente:
Andrea Tracogna
Obiettivi:
Con frequenti riferimenti alla pratica aziendale, il corso intende descrivere i tipici meccanismi di funzionamento e di gestione di un’impresa, presentando allo studente delle reali situazioni decisionali
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso presenta un contenuto introduttivo rispetto ai corsi aziendali di tipo più specialistico (Marketing, Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategie d''impresa, Finanza aziendale).
Programma:
1. Impresa, obiettivi d’impresa, stakeholders e creazione di valore
2. Il sistema imprenditoriale italiano e il ruolo delle piccole e medie imprese
3. Settore turistico ed imprese turistiche
4. L’analisi costi-volumi-risultati economici
5. Economie di costo e dimensione d’impresa
6. Le valutazioni di convenienza economica
7. L’analisi della concorrenza e del vantaggio competitivo
8. Canali distributivi, forme distributive, operatori del commercio e rapporto industria-trade
9. Il piano di marketing e le scelte di segmentazione e posizionamento
10. Processi di internazionalizzazione delle imprese
11. Analisi di casi nel settore turistico
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:14