- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Elab.autom.dati per decisioni econom.e fin. (2001-2002)
Anno Accademico:
2001-2002
Insegnamento:
20117
Elab.autom.dati per decisioni econom.e fin.
Docente:
Renato Pelessoni
Obiettivi:
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire i fondamenti della costruzione di pagine web e della programmazione orientata agli oggetti. Vengono inoltre illustrate alcune nozioni fondamentali sugli algoritmi, sulla progettazione di sistemi informativi, sull’analisi dei dati e sulla simulazione, in modo da poter affrontare e risolvere con padronanza i problemi relativi all’elaborazione automatica dei dati che si possono presentare nelle attività professionali di statistico ed attuario.
Collegamento con altri insegnamenti:
Nell’ambito del corso saranno date per acquisite nozioni di base sull’utilizzo dei calcolatori e della rete Internet .
Programma:
Costruzione di pagine web
Struttura di un documento HTML. Tag. Formattazione di testi. Link. Liste e tabelle. Immagini e file multimediali. Frame. Form. Uso degli stili. Javascript (cenni).
Programmazione ad oggetti in Java
Classi, oggetti, metodi. Dati numerici. Classi istanziabili, costruttori e modificatori di visibilità. Istruzioni di selezione e di ripetizione. Caratteri, stringhe ed array. File. Classi riusabili e package. Applet. Programmazione ad eventi. Ereditarietà e polimorfismo. Database.
Algoritmi
Correttezza. Complessità. Algoritmi di ricerca ed ordinamento. Algoritmi ricorsivi. Metodi di bisezione, di Newton, delle corde e delle secanti.
Simulazione stocastica e numeri pseudocasuali
Modello generale di simulazione stocastica. Simulazione di eventi e variabili aleatorie. Numeri pseudocasuali. Metodo Monte Carlo. Esempi di programmazione degli algoritmi di simulazione.
Progettazione di sistemi informativi ed analisi dei dati
L’evoluzione dell'analisi del sistema informativo aziendale. Strumenti per l'analisi del contesto. Il modello dei dati: schema concettuale e diagramma. I tipi di entità. Chiavi naturali ed artificiali. Utilizzo di codici. Esempio di modello aziendale.
Introduzione al linguaggio SAS
Generalità su ambiente e linguaggio SAS. Logica del programma SAS: data set, data step, procedure. Introduzione all'analisi statistica mediante procedure SAS.
Testi consigliati:
Timothy T. Guottleber, Timothy N. Trainor
Introduzione a HTML 4
McGraw-HillFabrizio Comolli
Laboratorio di HTML
ApogeoC. Thomas Wu
Introduzione alla programmazione a oggetti in Java
McGraw-Hill
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09