Inferenza statistica I (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
EC012
Inferenza statistica I
Docente: 
Mario Umani
Obiettivi: 
Il mondo in cui viviamo è dominato dall'incertezza. I fenomeni osservati sono quasi sempre delle variabili aleatorie che è utile interpretare in termini di modello probabilistico se non si vuole rischiare di perderne il controllo. L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una conoscenza di base delle variabili aleatorie e loro distribuzioni di probabilità, delle tecniche di campionamento per un'osservazione razionale dei fenomeni e, infine, un'iniziazione ai metodi inferenziali per indurre un modello che interpreti ragionevolmente il fenomeno studiato.
Collegamento con altri insegnamenti: 
A monte: Matematica per l'economia e la statistica I e II, Analisi esplorative dei dati, Calcolo delle probabilità. A valle: Ogni altro insegnamento di metodologia e applicazioni statistiche inferenziali.
Programma: 
Variabili aleatorie semplici: modelli discreti: Bernoulli, binomiale, Poisson, ipergeometrica modelli assolutamente continui: uniforme, esponenziale, gamma, Rayleigh, beta, Cauchy, normale. trasformazione di variabie: Jacobian momenti, disuguaglianze di Markov e Cebicev, funzione caratteristica e generatrice dei momenti.
Testi consigliati: 
G.Cicchitelli "Probabilità e Statistica" Maggioli Editore, Rimini 2001L.Pace - A.Salvan "Inferenza, verosimiglianza, modelli" CEDAM, Padova 2001
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09