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Marketing Territoriale (2004-2005)
Anno Accademico:
2004-2005
Insegnamento:
EC195
Marketing Territoriale
Docente:
Micoli Carmen
Obiettivi:
Ci si propone di approfondire le tematiche inerenti lo sviluppo del territorio e delle strategie e politiche di marketing interno ed esterno del territorio in quanto, negli attuali contesti economici, la competitività delle imprese viene a dipendere in misura crescente dalla più generale competitività dei sistemi - sociali e territoriali - nei quali essa è inserita.
Collegamento con altri insegnamenti:
Programma:
Il marketing territoriale nell'economia della conoscenza.
Il marketing territoriale tra esterno e interno, tra attrattività e valore.
Il marketing dei contesti territoriali: il potenziale di differenziazione del capitale sociale.
Un modello per la gestione innovativa dei Sistemi economici locali: il Sistema Innovativo Virtuale.
Il marketing delle città.
Il piano di marketing territoriale esterno.
Il piano di marketing territoriale interno.
La comunicazione territoriale.
Il geomanagement e il geomarketing.
Le infrastrutture aeroportuali come fattore di attrazione territoriale.
Il Project Financing per lo sviluppo del territorio.
Le innovazioni legislative e gli strumenti di intervento pubblico per la promozione delle PMI.
Il cyber-marketing territoriale.
Lo stato dell'arte delle iniziative di marketing territoriale: una panoramica a livello europeo e italiano.
L'immagine del territorio e le manifestazioni fieristiche. Una verifica empirica.
Analisi di casi.
Testi consigliati:
E. Valdani, F. Ancarani (a cura di), Strategie di marketing del territorio - Generare valore per le imprese e i territori nell'economia della conoscenza, Egea, Milano, 2000.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:53