Marketing Territoriale (2004-2005)

Anno Accademico: 
2004-2005
Insegnamento: 
EC195
Marketing Territoriale
Docente: 
Micoli Carmen
Obiettivi: 
Ci si propone di approfondire le tematiche inerenti lo sviluppo del territorio e delle strategie e politiche di marketing interno ed esterno del territorio in quanto, negli attuali contesti economici, la competitività delle imprese viene a dipendere in misura crescente dalla più generale competitività dei sistemi - sociali e territoriali - nei quali essa è inserita.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Programma: 
Il marketing territoriale nell'economia della conoscenza. Il marketing territoriale tra esterno e interno, tra attrattività e valore. Il marketing dei contesti territoriali: il potenziale di differenziazione del capitale sociale. Un modello per la gestione innovativa dei Sistemi economici locali: il Sistema Innovativo Virtuale. Il marketing delle città. Il piano di marketing territoriale esterno. Il piano di marketing territoriale interno. La comunicazione territoriale. Il geomanagement e il geomarketing. Le infrastrutture aeroportuali come fattore di attrazione territoriale. Il Project Financing per lo sviluppo del territorio. Le innovazioni legislative e gli strumenti di intervento pubblico per la promozione delle PMI. Il cyber-marketing territoriale. Lo stato dell'arte delle iniziative di marketing territoriale: una panoramica a livello europeo e italiano. L'immagine del territorio e le manifestazioni fieristiche. Una verifica empirica. Analisi di casi.
Testi consigliati: 
E. Valdani, F. Ancarani (a cura di), Strategie di marketing del territorio - Generare valore per le imprese e i territori nell'economia della conoscenza, Egea, Milano, 2000.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:53