Statistica aziendale (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
EC127 - 20215
Statistica aziendale
Docente: 
Alberto Banterle
Alessandro Kostoris
Obiettivi: 
Obiettivo del Modulo è da un lato fornire una conoscenza sufficientemente approfondita del contesto aziendale (strutture/funzioni/processi) all’interno del quale si costruiscono gli indicatori per il confronto obiettivi/risultati e si formulano le previsioni di vendita. Dall’altro fornire i modelli base per la formulazione delle previsioni di vendita ed il controllo del circolante.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso presuppone il sostenimento dell’esame di Statistica.
Programma: 
Parte A- Contesto organizzativo all’interno del quale vengono espressi i fabbisogni di analisi dei dati e di formulazione delle previsioni: - Strutture organizzative e loro evoluzione. - Evoluzione delle funzioni associata ai cambiamenti strutturali. - Tendenze che investono tutti i settori (flessibilità, orientamento al cliente, gestione per processi). Parte B- Modelli per la formulazione delle previsioni: - Gestione del flusso logistico e controllo del circolante - Medie mobili e livellamento esponenziale - Regressione semplice - Cenni all’analisi delle serie storiche
Testi consigliati: 
J.E.Hanke, A.G.Reitsch – “ Business Forecasting”- sixth edition – Prentice Hall International
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09