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Statistica Aziendale (2004-2005)
Anno Accademico:
2004-2005
Insegnamento:
EC127
Statistica Aziendale
Docente:
Banterle Alberto
Mattana Giovanni
Obiettivi:
Fornire strumenti per le analisi statistiche in azienda, con particolare riferimento al Business Forecasting, in un quadro generale che consenta di inserirle nelle logiche di gestione dei processi e della Qualità.
Collegamento con altri insegnamenti:
Statistica.
Programma:
Obiettivo: obiettivo del modulo, nell'ambito della conoscenza più generale del contesto aziendale (strutture, funzioni, processi) è quello di fornire una conoscenza dei metodi di Gestione per la Qualità, con particolare riferimento a quelli di Valutazione della Conformità e a quelli di Valutazione per l'Eccellenza.
Parte A: Concetti generali di Valutazione della Conformità come presentati nella norma ISO 17000:2004 (applicativa dell'approccio Funzionale) e come attuati dalla U.E. ("Nuovo Approccio", "Approccio Globale" e connesse Direttive sui Prodotti interessati). L'applicazione di tali concetti a vari ambiti specifici, quali: i Prodotti (e relative certificazioni e Marchi), i Sistemi di Gestione Qualità, gli organismi di Accreditamento e Certificazione e loro processi, la Certificazione del Personale.
Parte B: I Modelli di Eccellenza, anche per valutare i percorsi, per fare confronti e per favorire la diffusione delle Best Practices e stimolare l'emulazione. Le Metriche per allocare le singole situazioni entro i percorsi. L'adattamento dei modelli generali a realtà settoriali quali la Scuola e la Sanità. L'uso dei modelli a fronte di un ventaglio di scopi specifici quali l'autovalutazione l'Accreditamento Regionale, il riconoscimento formale di traguardi intermedi.OBIETTIVI:
Obiettivo del Modulo è da un lato fornire una conoscenza sufficientemente approfondita del contesto aziendale (strutture/funzioni/processi) all’interno del quale si costruiscono gli indicatori per il confronto obiettivi/risultati e si formulano le previsioni di vendita. Dall’altro fornire i modelli base per la formulazione delle previsioni di vendita ed il controllo del circolante.
PROGRAMMA:
Parte A- Contesto organizzativo all’interno del quale vengono espressi i fabbisogni di analisi dei dati e di formulazione delle previsioni:
- Strutture organizzative e loro evoluzione.
- Evoluzione delle funzioni associata ai cambiamenti strutturali ed all’ingresso delle nuove tecnologie.
- Tendenze che investono tutti i settori (flessibilità, orientamento al cliente, gestione per processi).
Parte B- Modelli per la formulazione delle previsioni:
- Gestione del flusso logistico e controllo del circolante.
- Medie mobili e livellamento esponenziale. Metodi di Holt e Winter.
- Regressione semplice.
- Cenni all’analisi delle serie storiche. Indici di stagionalizzazione.
(il taglio con cui vengono trattati i temi citati è applicativo)
Testi consigliati:
Per il primo modulo: G.Mattana - "Qualità, Affidabilità, Certificazione", quattordicesima edizione - Franco AngeliPer il secondo modulo: J.E.Hanke, A.G.Reitsch – “ Business Forecasting”- sixth edition – Prentice Hall International
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:53