Teoria E Tecnica Della Qualita' (2004-2005)

Anno Accademico: 
2004-2005
Insegnamento: 
EC042
Teoria E Tecnica Della Qualita'
Docente: 
Barbara Campisi
Obiettivi: 
Il corso si propone di introdurre le metodologie e le tecniche per l’implementazione della qualità nei contesti aziendali. A tale scopo viene analizzata l’evoluzione dei modelli per la gestione del fattore qualità, dal controllo qualità agli approcci di tipo sistemico. In particolare, vengono approfonditi i principi e gli strumenti dei modelli ISO e TQM per la valutazione dell’organizzazione e delle prestazioni aziendali in relazione alla qualità (certificazione, autovalutazione, premi della qualità).
Programma: 
•Evoluzione del concetto di qualità e origine dell’approccio sistemico alla qualità: principi fondamentali e modelli proposti. L’approccio giapponese alla qualità totale (Company-Wide Quality Control), il modello ISO 9000 e il TQM (Total Quality Management). •Qualità e certificazione di sistema e di prodotto. Il Sistema Qualità Italia. •Norme della serie ISO 9000: evoluzione da un Sistema di Assicurazione della Qualità ad un Sistema di Gestione per la Qualità (Programma VISION 2000). •Gestione Totale della Qualità. Autovalutazione diagnostica delle imprese e premi nazionali e internazionali per la qualità (Deming Prize, MBNQA, EQA, PQI). •Introduzione alle tecniche per la qualità: gli strumenti di Ishikawa e quelli manageriali, il QFD, metodi Taguchi e il DoE.
Testi consigliati: 
A. Chiarini Total Qualità Management. Modelli e strumenti di gestione totale della qualità. Franco Angeli, Milano, 2004. C. Oppio, S. Penzo, A. Simionato VISION 2000. Il nuovo standard per la gestione della qualità. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2001
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:53