Teoria E Tecnica Della Qualita' (2005-2006)

Anno Accademico: 
2005-2006
Insegnamento: 
EC042
Teoria E Tecnica Della Qualita'
Docente: 
Barbara Campisi
Obiettivi: 
Il corso si propone di introdurre le metodologie e le tecniche per l’implementazione della qualità nei contesti aziendali. A tale scopo viene analizzata l’evoluzione dei modelli per la gestione della qualità, dal controllo qualità agli approcci di tipo sistemico. In particolare, vengono approfonditi i principi e gli strumenti dei modelli ISO e TQM per la valutazione dell’organizzazione e delle prestazioni aziendali in relazione alla qualità (autovalutazione, certificazione, premi).
Programma: 
• Evoluzione del concetto di qualità e origine dell’approccio sistemico alla qualità: principi fondamentali e modelli proposti. L’approccio giapponese al controllo qualità (Company-Wide Quality Control), i modelli ISO e TQM (Total Quality Management). • Qualità e certificazione di sistema e di prodotto. Il Sistema Qualità Italia. L’iter per la certificazione ISO dei sistemi di gestione. Le verifiche ispettive o audit. •Evoluzione delle norme della serie ISO 9000: da un Sistema di Assicurazione della Qualità ad un Sistema di Gestione per la Qualità (Programma VISION 2000). L’integrazione dei sistemi di gestione aziendali. •Gestione Totale della Qualità. Autovalutazione diagnostica delle imprese, premi nazionali e internazionali per la qualità (Deming Prize, MBNQA, EQA, PQI). •Introduzione alle tecniche per la qualità: gli strumenti di Ishikawa e quelli manageriali, il QFD (Quality Function Deployment), metodi Taguchi e il DoE.
Testi consigliati: 
A. Chiarini, Total Quality Management. Modelli e strumenti di gestione totale della qualità. Franco Angeli, Milano, 2004.Lettura di approfondimento: G. Ughetto, Costruire un sistema gestionale per la qualità secondo ISO 9004:2000 (certificabile ISO 9001:2000). Franco Angeli, Milano, 2004.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57