Lingua Spagnola (2005-2006)

Anno Accademico: 
2005-2006
Insegnamento: 
EC115
Lingua Spagnola
Docente: 
José Francisco Medina Montero
Obiettivi: 
a) Mettere in risalto la contrastività italiano/spagnolo mediante un approccio comunicativo, con la partecipazione attiva degli allievi e con attività volte a sviluppare strategie d’autoapprendimento. b) Sviluppare i principali aspetti del sistema morfosintattico nelle frasi semplici e in quelle composte ed il loro uso concreto nelle diverse situazioni comunicative.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Materie economiche e linguistiche.
Programma: 
a) Struttura fonologica e fonetica (sincronica) dello spagnolo secondo i diversi livelli linguistici ed aree geografiche. Combinazione dei fonemi vocalici (dittonghi, trittonghi, iati). L’accento. b) Fondamenti di morfologia e sintassi dello spagnolo contemporaneo (studio contrastivo spagnolo-italiano): b.1. L’articolo (usi, valori e funzioni). b.2. L’aggettivo (genere, numero, troncamento, sintassi dell’aggettivo, comparativi e superlativi, classificazione). b.3. Il sostantivo (genere, numero, diversi tipi di appellativi, sintassi). L’accusativo personale. b.4. I pronomi (classificazione, valori e funzioni, morfologia e sintassi). b.5. Il verbo (modi e tempi, coniugazione regolare e irregolare, formazione dei tempi composti). b.6. Funzioni e valori di haber. Funzioni e valori di tener. b.7. Usi non problematici di ser e estar. Funzioni di ser e estar: funzione predicativa e attributiva. b.8. L’avverbio. b.9. La preposizione.
Testi consigliati: 
CARRERA DÍAZ, M., Grammatica Spagnola, Roma-Bari, Laterza, 1997.LUQUE TORO, L. Y MEDINA MONTERO, J. F., Contrastes 1, Venecia, Supernova, 2004.LUQUE TORO, L. y MEDINA MONTERO, J. F., Frente a frente, Módena, Logos, 2005.MOLINER, M., Diccionario de uso del español, Madrid, Gredos, últ. ed., 2 vols.R.A.E. (Real Academia Española), Diccionario de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 2001, 2 vols.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57